Scatola Gioco - Lupi Buoni e Tori con le Ali

Locandina LUPI A3

DESCRIZIONE

Il Teatro del Buratto, centro di produzione teatrale, che da oltre quarantacinque anni affianca insegnanti e genitori con spettacoli e attività dedicate all'infanzia e ai giovani, per mantenere la relazione anche a distanza tra educatori e bambini e bambine delle scuole dell'infanzia e primarie, ha ideato un nuovo strumento: Le scatole del mondo delle storie.

Le scatole contengono stimoli creativi, approfondimenti legati agli spettacoli e un percorso che gli insegnanti possono proporre alla classe in presenza, oppure in modalità di didattica a distanza.

In questa prima proposta le tematiche affrontate sono quelle contenute nello spettacolo “Lupi Buoni e Tori con le Ali”, ovvero: il rispetto degli altri nelle reciproche differenze, il valore della diversità, la libertà di espressione di sé, l'importanza dell'amicizia e delle relazioni.

Attraverso Le scatole del mondo delle storie e i materiali in esse contenuti i bambini e le bambine avranno modo, guidati dai loro insegnanti, di realizzare una propria versione originale e rivisitata dello spettacolo cui ogni scatola si riferisce, realizzando i costumi, le scenografie e animandole. Inoltre potranno ascoltare alcuni brani della colonna sonora e le voci registrate dei personaggi dello spettacolo, creare un albo illustrato con la storia dello spettacolo e divertirsi con gli esercizi teatrali, proprio come fanno gli attori.

Alle insegnanti saranno date indicazioni su come suddividere il percorso, come guidare i bambini e le bambine nella realizzazione delle varie fasi del progetto, come adattare il lavoro in caso di didattica a distanza.

I materiali che compongono la proposta sono in parte contenuti nella scatola e in parte digitalizzati e fruibili on-line dal sito del Teatro del Buratto, in modo da facilitare l'esperienza anche da remoto, oltre ad offrire l'occasione a un’introduzione virtuosa ai dispositivi tecnologici, come suggerito dalle nuove linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.

Le insegnanti che sceglieranno queste proposte-percorso avranno, inoltre, la possibilità di confrontarsi tra loro e di dialogare con gli artisti del Teatro del Buratto attraverso alcuni appuntamenti on-line, in cui saranno guidate all'utilizzo creativo di tutti i materiali che compongono il progetto.

I bambini e le bambine che parteciperanno al progetto riceveranno via mail una foto con dedica personalizzata da parte dei protagonisti della storia, per Lupi buoni e tori con le ali, sarà da parte di Abaco e Rustico.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • locandina dello spettacolo “Lupi Buoni e Tori con le Ali”;
  • BROCHURE 1 con il racconto della storia dello spettacolo da leggere insieme e il copione teatrale dello spettacolo corredato di didascalie (potendo approfondire così le differenze tra una sceneggiatura-copione e un racconto); scheda didattica con spunti di riflessione, domande ed esercizi per approfondire le tematiche della storia con i bambini;
  • BROCHURE 2 con venti esercizi teatrali suddivisi per obiettivi e fasce d'età, studiati in modo da poter essere eseguiti in classe dove sono consentiti i movimenti, oppure seduti al banco o ancora a casa; guida per la creazione di 5 burattini a dita a forma di animale; foto della scenografia dello spettacolo e una guida per la sua realizzazione in miniatura;
  • chiavetta USB con le musiche e le tracce audio di alcuni momenti dello spettacolo e il racconto letto dalle attrici;
  • dieci illustrazioni originali in bianco e nero ciascuna collegata a una particolare tecnica artistica, con cui i bambini possono creare il proprio albo illustrato della storia;
  • dodici carte illustrate raffiguranti gli animali archetipici catalogati da Jung e presenti anche nello spettacolo e le rispettive caratteristiche simboliche;
  • busta con l'indirizzo di Abaco e Rustico, affinché alla fine del percorso i bambini e le maestre possano dialogare con loro inviando lettere, disegni e qualsiasi cosa vorranno, con la certezza di avere una risposta;
  • un codice personale per le insegnanti per accedere ai contenuti on-line.

INFORMAZIONI

 

- Costo della singola scatola: 150€ (+ eventuali costi di spedizione)

- Tempi e modi di consegna: disponibile dal 25 febbraio 2021

- Contatti: 02 27002476 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

         

Tags: Scatola delle Storie