Mercadini racconta Ariosto

Teatro Verdi
Data: Giovedì 13 Febbraio 2020 20:30 - Domenica 16 Febbraio 2020 16:30

Luogo: Teatro Verdi

di e con Roberto Mercadini

Roberto Mercadini torna sul poema di Ariosto con questo nuovo monologo creato per il Buratto, che è insieme sintesi e ulteriore approfondimento della sua ricerca.

La battaglia di Roncisvalle è stata un evento che ha scatenato, per capriccio della storia e della fantasia umana, un incendio sontuoso di narrazioni, fomentato da stirpi di saltimbanchi, menestrelli, cantastorie, trovatori, giullari, poeti. L'Orlando Furioso si inserisce in tale antica tradizione, poema fra i tanti del ciclo carolingio, seguito dell'Orlando Innamorato del Boiardo. Ma l’Ariosto sembra eludere qualunque tradizione e schema e la sua sembra quasi l'opera di un'orda di folletti e di fate. Danza scatenata di bizzarrie comiche, di dolcezze effervescenti, un rito angelico ed esilarante.

 

Spettacolo inserito in Invito a teatro

Logo IaT RGB piccolo

ROBERTO MERCADINI è nato a Cesena nel 1978.    
Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’ evoluzionismo alla felicità. Fra i suoi monologhi ricordiamo Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica, Little boy - storia incredibile e vera della bomba atomica e Felicità for dummies - felicità per negati. È inoltre autore in versi e in prosa. Fra i suoi libri: Storia perfetta dell'errore (Rizzoli, 2018), Sull'origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016) e Rapsodie romagnole (Ponte Vecchio, 2014).

 

Telefono
02.6880038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
via Pastrengo 16

 

Altre date


  • Da Giovedì 13 Febbraio 2020 20:30 a Domenica 16 Febbraio 2020 16:30

Powered by iCagenda