Il cuore di Chisciotte

Teatro Verdi
Data: 8 Febbraio 2019 20:30

Luogo: Teatro Verdi

di e con Gek Tessaro
regia di Gek Tessaro e
Lella Marazzini

Con il fascino e le immagini in continua trasformazione proprie del “teatro disegnato” di Gek Tessaro, lo spettacolo propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio. Il leitmotiv è il Don Chisciotte, il cuore del cavaliere errante. È la lettura che lo farà diventare matto, la lettura come forza travolgente ed inarrestabile, la lettura come magia.
Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante.
Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema per eccellenza donchisciottesco, il combattere contro i mulini a vento, l’inutilità del gesto ma anche la bellezza dell’ostinazione, della resistenza, anche nella consapevolezza dell’impossibilità di vincere, il tema dell’onestà, dell’etica.
Il tema del viaggio e della scoperta. Si sa, si conosce, si impara viaggiando. Vedere è conoscere, è la curiosità che ci permette di imparare.
Il tema della diversità e dell’amicizia. Chisciotte e Sancho: l’uno educato, colto e magro, l’altro villano, ignorante e grasso. Quale può essere l’incastro felice per due figure così diverse e come proprio questa diversità li possa rendere così indispensabili l’uno per l’altro.
Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata, ma anche la consapevole necessità indispensabile dell’altra metà del cielo.
La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

vivaticket ita

 

GEK TESSARO è un autore poliedrico che si muove tra letteratura, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. I suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale; ha collaborato a diverse produzioni teatrali e musicali con Fondazione Arena e con l’Orchestra “I virtuosi italiani” di Verona, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo.

 

 

Telefono
02.6880038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Pastrengo 16

 

Altre date


  • 8 Febbraio 2019 20:30
  • 9 Febbraio 2019 20:30

Powered by iCagenda