Storie di Natale nel nido

CREDITI
Ideazione e allestimento cura di Silvio Oggioni
in scena Patrizia Battaglia e Silvio Oggioni
Si ringrazia per la collaborazione Roberta Baio e Caterina Carnini


DESCRIZIONE

Incontro teatrale di promozione del libro e della lettura per la prima infanzia, ispirato al progetto “Nati per leggere”, rivolto a genitori e bambini da 2 a 5 anni

L’intervento – rivolto ai bambini da 2 a 5 anni - è ambientato in un contesto scenografico semplice e caldo, una sorta  di nido coperto da una soffice bianca coltre di neve da attraversare insieme seguendo alcune esili tracce, lasciate dagli abitanti del bosco, che ci condurranno al luogo dell’ascolto .

Qui tra i fiocchi di neve si sviluppano alcune brevi narrazioni, giocate con oggetti, immagini e in alcuni momenti con la partecipazione stessa dei piccoli (e grandi) spettatori. Sono racconti che partono dal bosco coperto di neve, dalle vicende dei suoi abitanti nel freddo inverno e che poi ci portano alla casetta di Babbo Natale, dove gnomi operosi lavorano per preparare il grande carico di doni da distribuire nel mondo.
Ma Babbo Natale si è ammalato, è coperto di puntini rossi e così pure le sue renne, che fare ora? Ci penserà, come sempre, una mamma – Mamma Natale – che provvederà a curare e completare tutti i pacchi e poi, con l’aiuto degli gnomi-spettatori e inventandosi un ingegnoso mezzo di trasporto volante per sostituire le renne malate, li caricherà sulla slitta per poterli consegnare in tutte le case, puntuale e silenziosa, passando tra camini polverosi di ogni foggia e forma - stretti, larghi, storti… a chiocciola! - per rendere come sempre magica la notte di Natale di tutti i bambini.
Ispirata da racconti contemporanei che ci parlano del Natale, delle sue tradizioni (e convenzioni) e dei suoi magici personaggi, questo piccolo momento avvicina anche i più piccoli al gioco del teatro, fatto di immagini semplici e suggestive, che possono poi ispirare nuove letture e nuovi giochi, in classe o anche a casa con i genitori, per re-inventare insieme l’attesa e l’atmosfera di queste feste d’inverno.

Bibliografia
Tra i molti testi indicati dai nostri consulenti e sulla base anche delle indicazioni redatte a cura di Nati per leggere/Sistema bibliotecario di Dalmine, abbiamo scelto i tre titoli che verranno utilizzati nella narrazione. Altre indicazioni saranno offerte agli adulti accompagnatori attraverso una scheda, con note bibliografiche per i testi e con spunti a cura dei consulenti psicologi dell’età evolutiva.

genere
teatro d’attore con sagome e oggetti
età consigliata
dai 2 ai 5 anni
durata 40’


Testi di riferimento:

• "Era inverno" di Aoi Huber-Kono

•"Polar Express" di Chris Van Allsburg


•"Il Piccolo Babbo Natale" di Anu Stohner e Henrike Wilson


•"Tre storie di neve" di Vivian Lamarque


•"Mamma Natale" di Penny Ives

esigenze tecniche
spazio scenico m 4x4
Montaggio 1 ora (eventuale carico luci 3kw)
Max 40/60 bambini

Distribuzione
Marta Galli
Cell. 333.2962935 | Tel. 02 27002476
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizzazione
Isabella Procaccini | Tel. 02.27002476
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.