• Home
  • Location
  • Teatro Verdi

Teatro Verdi

Nuova Immagine Teatro Verdi 11.09.2018

Il Teatro Verdi... dal 1913 a oggi
In via Pastrengo a Milano, nel cuore del quartiere Isola, vive una sala teatrale “antica”, che oggi si propone come location di grande fascino. Sorto come parte integrante di un immobile della Cooperativa Edificatrice Verdi, il teatro, caratterizzato da stucchi e fregi caratteristici dell’epoca, nasce come sede di una corale esterna del Teatro Alla Scala e quindi primo esempio di “decentramento teatrale“ cittadino. Il Teatro Verdi si reinventa continuamente nel corso degli anni, divenendo anche sala di incisione, sala da biliardo e sala da ballo – molto nota negli anni del dopoguerra – finché negli anni ‘70 viene restituita dall’Arci alla sua vocazione teatrale e musicale. Dal 1975 è gestita dal Teatro del Buratto, quale sede delle proprie produzioni e di una articolata programmazione, che in questi anni vede anche il prestigioso IF – Festival Internazionale Teatro di immagine e figura, ponendosi come luogo significativo del teatro a Milano.
Il Teatro Verdi è una sala raccolta che mantiene intatto il suo semplice fascino Liberty, anche grazie a un’attenta ristrutturazione avvenuta a fine anni ‘80. Il palcoscenico in legno e le poltrone in velluto rendono lo spazio un ottimo luogo d’ascolto e di progettazione creativa: una sintesi autentica di ospitalità e produttività, adatto per accogliere spettacoli, presentazioni di libri, meeting aziendali e momenti di formazione.
Il teatro dispone di service audio/video e rete wi-fi.
L’accogliente bistrot POSTO UNICO, collegato al piccolo foyer del teatro, offre un servizio catering e contribuisce anch’esso alla grande versatilità dello spazio. Uno spazio intimo e accogliente in cui, oltre alla quotidiana attività di bar/ristorazione indirizzata all’educazione alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, si darà vita ad attività culturali volte alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali.

Location e servizi
La sala del Teatro Verdi è situata nel quartiere Isola/Garibaldi, in posizione centrale, di facile raggiungibilità, servita da numerosi mezzi di collegamento. La sala da 200 posti è particolarmente indicata come location per piccoli convegni, eventi, show-room, seminari e stage di formazione.
E’ anche possibile, attraverso il supporto del settore Teatro Impresa del Teatro del Buratto, offrire collaborazione per elaborare e promuovere eventi-spettacolo per aziende ed istituzioni. La consulenza del Buratto consente di seguire la progettazione dell’evento in tutte le sue progressioni: dalla collaborazione artistica (con scenografi, registi, allestitori, attori, laboratorio realizzazione mascotte e scenografie) alla fornitura di servizi integrati (dal service audio-luci al supporto grafico, dalla promozione e ufficio stampa alla prevendita/vendita dei titoli di accesso, al la gestione Siae per la formalizzazione delle pratiche dello spettacolo ecc.).
Il Teatro Verdi dispone, inoltre, di una sala prove – decentrata presso la sede operativa del Teatro del Buratto in via Soffredini 75 – con parete a specchi, dotata di impianto luci ed audio, spogliatoio ed aria condizionata.
Le dimensioni della sala sono di mt. 11x8 con un’altezza di mt. 3,60.

Locazione
Il Teatro Verdi può essere affittato per una singola giornata, per più giornate consecutive o anche per fasce orarie (compatibilmente alla programmazione della sala).
I costi sono competitivi in relazione soprattutto alla qualità della location e dei servizi offerti, e vengono misurati sulle specifiche esigenze del Committente.
Il costo comprende la dotazione tecnica indicata nella scheda allegata e la direzione di sala.
Altri servizi sono disponibili a richiesta: assistenza tecnica montaggi /smontaggi, facchinaggi, servizio cassa, maschera, hostess ricevimento, ecc.

Scarica la scheda del Teatro Verdi