TO PLAY: RECITARE È UN GIOCO Percorso di teatro condotto in lingua inglese

 

Teatro per adulti... in inglese!   
Date e orari in fase di definizione

Il teatro è uno strumento fondamentale per tante attività della nostra vita quotidiana. Per la nostra stessa crescita espressiva, per sviluppare  capacità di relazione, per incrementare anche skill prefssionali nella conduzione di gruppi di lavoro, nel parlare in pubblico, per gestire relazioni  interpersonali più efficaci.
Le lezioni aiuteranno ad imparare come utilizzare al meglio la nostra voce, ad incrementare e esercitare l’arte di parlare in pubblico, aumentare la confidenza in noi stessi.

Le tecniche i linguaggi del teatro sono una scoperta affascinate in un percorso di crescita di tutti coloro che intendo mettersi in gioco per affrontare nuove sfide personali e magari anche professionali, sviluppando potenzialità espressive e relazionali.

La proposta poi di un corso in lingua inglese aggiunge il valore della sperimentazione e implementazione delle proprie competenze linguistiche, sviluppandole in un contesto più informale, privo di giudizio ma stimolato da una vera condivisone, accostando il divertimento e l’energia del “gioco” del teatro alla crescita della capacità di conversazione e uso della lingua.

Il corso propone momenti di riscaldamento fisico e vocale, di giochi di gruppo sulla relazione e la fiducia, per avvicinare poi in modo più specifico tecniche gestuali e di movimento, sull’energia, sull’equilibrio, sul ritmo personale e collettivo, sull’uso dello spazio; verrà anche affrontato un più consapevole uso della voce, la capacità di lettura ad alta voce alta e di narrazione, con attenzione all’ uso delle pause, la ricerca delle intenzioni e così via.

Nel corso si potrà sviluppare la propria creatività, lavorando da soli e in gruppo, perdendo la paura di improvvisare, agendo in un contesto protetto e condiviso, dove poter verificare che nessuna opzione è sbagliata. Dall’approccio a tecniche di improvvisazione si potrà sperimentare poi il percorso di costruzione di una piccola piece fino alla sua definizione finale.

Il corso si svolge nella sala prove del Teatro Munari, quindi particolarmente indicato anche per un pubblico delle Aziende e Uffici direzionali che gravitano attorno al Teatro in Area Maciachini.

Una originale e valida alternativa di socializzazione e allenamento psicofisico, da sperimentare oltre alla “solitudine” del tapis roulant o della nuotata in piscina.