Teatrofonia. Criteri sonori per la scena

Cos’è il suono nelle arti sceniche? Per molti è la musica

Per “TEATROFONIA” è tutto ciò che suona:
voci, musica, suoni, rumori e pause

Chi usa il suono in scena? Tutti
Chi pensa ai criteri di selezione musicale e sonora? Non tutti

Il Workshop TEATROFONIA – Criteri sonori per la scena propone di investigare una problematica antica come la scena stessa: come l’uso, il non uso o l’abuso degli elementi sonori influiscano sull´azione drammatica, la recitazione, la parola e lo spazio scenico.

È affascinante come il suono dia profondità agli spazi scenici, e come, quando si lavora con tutto il suo potenziale, sottolinea e arricchisce l’estetica e la poetica della scena stessa, in qualsiasi ambito performativo.

Teatrofonia, si sviluppa in 5 giornate di lavoro intenso e focalizzato, sotto la guida di Mirko Mescia, dove gli interpreti (attori, marionettisti, narratori, contastorie, ballerini, circensi ecc.) condivideranno la scena teatrale con i musicisti, che lavoreranno specificatamente al servizio dell’azione drammatica, circondati dai loro strumenti e da oggetti sonori.

 

QUANDO dal 22 al 26 ottobre 2018 | dalle 14:30 alle 19:30

DOVE Teatro Bruno Munari Via Giovanni Bovio, 5 – Milano

A CHI SI RIVOLGE   
Musicisti e interpreti: attori, marionettisti, clowns, contastorie, narratori, registi, drammaturghi, docenti, investigatori, ballerini e qualsiasi tipo di professionista vincolato con le arti sceniche.

Minimo 15/ massimo 20 partecipanti.     
N.B: il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, di cui almeno il 30% dovrà essere di musicisti  

REQUISITI per gli Interpreti

Agli interpreti non è richiesta nessuna conoscenza musicale ma occorre portare un testo o scena scelti su cui si sviluppi il lavoro individuale  

REQUISITI per i Musicisti
Devono possedere un livello strumentale medio, almeno su uno strumento, ed un alto interesse per le arti sceniche.

 

COSTO DEL LABORATORIO
350 euro + iva

N.B.: IL TERMINE PER INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA è IL 20 SETTEMBRE 2018,
INVIANDO IL PROPRIO CURRICULUM VITAE A : formazione@teatrodelburatto.it


Leggi di più e scarica il modulo d’iscrizione

Workshop Teatrofonia – English Version

 

Mirko Mescia, 1980 – Torino, ITA

Polistrumentista e compositore di musica, suoni e rumori per le arti sceniche, alterna la sua formazione in “Composizione ed effetti sonori” per teatro, circo e teatro di figura tra Granada, Parigi e Copenaghen.
Studia con molti Maestri tra cui Jean-Jacques Lemêtre, compositore delle musiche del Théâtre du Soleil di Parigi.
La sua esperienza nelle arti sceniche e nella musica è molto ampia e variegata.

É stato chitarrista del gruppo di musica Balkanica ‘Los Perros Verdes’, premiato come miglior gruppo di musica etnica di Spagna nel Festival di Chiclana de la Frontera, nel 2005; nel 2008 é Regista e Musicista live di “Georges Melies… muto?” performance che unisce film muti a musica, suoni e ambientazioni live e che debutta a Port Bou per partire poi con una tournèe internazionale tra Maiorca, Granada e Buenos Aires.

Negli ultimi sette anni a Buenos Aires, firma composizioni originali, é direttore della musica di scena e musicista live in più di trenta spettacoli tra i quali spiccano le messe in scena del Maestro e Regista Agustín Alezzo: “Jettatore…!” de La Ferrere, “Les justes” di Camus, “Betrayal” e “Hot house” di Pinter, “Still life” di Coward, “Fortimbras gets drunk” di Glowacki. Lavora sia per privati che con enti statali tra cui il Teatro Nazionale Cervantes, il Complesso Teatrale di Buenos Aires, il Centro Culturale San Martin, il Maipo cabaret e il Festival Internazionale di Teatro di Cordoba.

É autore del libro “Puntos de Oidos: interviste e conversazioni sulla musica, i suoni ed i rumori con registi ed autori del teatro argentino” Edizioni CORREGIDOR, Buenos Aires.

É ideatore e docente del Workshop “Teatrofonia: criteri sonori per la scena” che si rivolge ad attori, musicisti, circensi marionettisti, registi ed artisti di teatro.

Nominato ai premi: María Guerrero 2015, Florencio Sánchez 2015, ACE 2013.

È cofondatore, insieme alla regista e marionettista Mariana Elizade, dello spazio di ricerca per le arti sceniche
“El Trecho casa.teatro”.

 

Evento prenotazione

Laboratorio
Available Biglietto/ticket: Illimitato
The Laboratorio ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

22 Ott 2018 - 26 Ott 2018

Ora

Tutti del giorno
Teatro Bruno Munari

Luogo

Teatro Bruno Munari
Via Giovanni Bovio, 5, Milano, MI, Italia

Organizzatore

Teatro del Buratto
Telefono
0227002476
Email
prenotazioni@teatrodelburatto.it

Other Organizers

REGISTRA