Sgiansa

| dai 10 anni

Sgiansa
Jail opera per oggetti, strumenti e storie riciclate

Sgiansa è una jail opera rappresentata dai detenuti del carcere di Bollate con l’aiuto della Associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo e degli studenti di alcune scuole inferiori e superiori del territorio. Al centro dell’opera, concepita e composta da Sebastiano Cognolato, ci sono gli strumenti musicali costruiti dai detenuti con materiale di riciclo, e in particolare la Sgiansa, un enorme totem sonoro in grado di produrre suoni particolari. Intorno alla Sgiansa ci sono gli altri strumenti musicali, fabbricati dai detenuti con l’aiuto di un esperto musicista e costruttore di strumenti (Ulisse Garnerone), le loro voci che cantano, bisbigliano e declamano, e le voci degli studenti che partecipano a un progetto scuola-carcere. Gli strumenti idiofoni sono accompagnati da un quintetto di ottoni, pianoforte e percussioni, e una delle songs che costituiscono l’opera è eseguita dal gruppo rock del carcere.
Gli studenti leggono sottovoce testi legati alla giustizia e alla prigionia selezionati in classe: il bisbiglìo è inserito in diverse sezioni della partitura come voce espressiva da eseguirsi con diverse dinamiche: dal pianissimo, una sorta di rumore bianco che alimenta gli altri suoni, a un fortissimo assordante.
I detenuti declamano e cantano un testo originale costituito esclusivamente da fonemi del gergo carcerario (vedi testo a fondo presentazione).
Uno dei brani, dal titolo Jailhouse Bach, è un’elaborazione originale del soggetto e del controsoggetto della prima fuga da L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach.
La performance è arricchita inoltre da un coro di voci bianche e da un intervento della poetessa Gaia Formenti.
L’opera, la cui vita comincia con la costruzione degli strumenti musicali da parte dei detenuti e degli studenti, è seguita nel suo progredire dal programma di Radio Popolare Jailhouse Rock.

 

Sgiansa

Sasta grillo lustri pacco
Varta musa fanghe zao
Cucca pula faca scabio
Stildo rapa stua

Dura bella grillo maga
Passa bricca volpe
Scaia grima pisto lovi
Lupo santo smoll

Suste paie fibbia staful
Corvo batti casca
Batti corvo casca zanza
Sgiansa sgiansa sgiansa!

Vasta molla punta sibe
Ciocco mangia chiodo
Barda meco lancia sfera
Berta punta ferro

Erba lama spada sberla
Garga pezzo bedy
Sbobba meca ciocco mangia
molla barda barda

Lama punta berta ferro
Corvo batti casca
Batti corvo casca zanza
Sgiansa sgiansa sgiansa!

Intatufù!

Struttura dell’opera
• Song 1: Dentro
• Song 2: Voci
• Song 3: Jailhouse Bach
• Song 4: Bro’
• Song 5: Parole
• Song 6: Sgiansa
• Song 7: Sata Vassi
• Song 8: Sogni
• Song 9: Fuori

 

Collaborazioni: Istituto Einaudi Varese, Liceo Musicale Salvatore Quasimodo Magenta (MI), Istituto Comprensivo Bruno Munari Milano, Teatro del Buratto.

Condividi

Data

21 Apr 2018

Costo

€8.00
Teatro Bruno Munari

Luogo

Teatro Bruno Munari
Via Giovanni Bovio, 5, Milano, MI, Italia

Organizzatore

Teatro del Buratto
Telefono
0227002476
Email
prenotazioni@teatrodelburatto.it

Other Organizers