Arte e terapia

The Double face | Laboratorio di ArteTerapia

Il laboratorio di arte e terapia è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, di esplorare il proprio immaginario e le proprie emozioni, di “prendere per mano la propria Ombra”.

Percorso esperienziale sul tema del volto, del doppio, dell’Identità, dell’ambiguità, del riflesso, del verso e del recto, dello svelamento e del nascondimento, delle luci e delle ombre.

A partire da suggestioni letterarie, artistiche, da fiabe e immagini, si costruiranno personaggi e maschere attraverso metodi ed approcci dell’Arteterapia, con tecniche e materiali vari, per indagare le possibili forme del sé e della propria storia, per farne oggetti/soggetti di esperienze teatrali.

Obiettivo del laboratorio è quello di permettere la sperimentazione di un percorso creativo tra l’immaginario e il reale, in un clima ludico e di non giudizio. Il frutto del lavoro potrà essere condensazione di memorie, di vissuti, di sogni, di volti, di colori, forme, di oggetti conservati o rintracciati da riutilizzare. Ma anche rielaborazione di quello che noi siamo o ci piacerebbe essere, delle nostre parti oscure, delle nostre ombre.

Sarà utile portare con sé “una valigia” con elementi evocativi: immagini, fotografie, oggetti, stoffe, carte, elementi di recupero, cose “rubate” dalle cantine e dalle soffitte, materiali presi nei boschi, nei campi, in città o nei borghi.

Per la partecipazione non è richiesta nessuna esperienza artistica.

Il corso dururerà circa 8 ore per ciascuna giornata per un totale di 16 ore


Mariella Carbone
Mariella Carbone

Ar.P.A.
Architetto, Pupazzara, Arteterapeuta ,

Salernitana di nascita, da molti anni si divide tra il mondo dell’architettura e quello del Teatro di Figura, sia come illustratrice e scenografa che come ideatrice e creatrice di maschere, marionette e burattini.
E’ Arteterapeuta, con un percorso di formazione triennale presso la Scuola di Arteterapia “La Cittadella” di Assisi ed è in formazione per il conseguimento del Master di I livello presso l’Università Europea di Roma, come conduttrice di laboratori nell’ambito del teatro sociale.
E’ stata docente dal 2015 al 2017 del laboratorio di costruzione di burattini nel corso per esperti in laboratori esperienziali, presso la scuola di Arteterapia Clinica Lyceum di Milano. Collabora per progetti di laboratori e teatrali con Il MAAF (Marionette Art Accademia di Figura) di Pinerolo(TO).
Ha maturato esperienze nazionali ed internazionali (IRAN, RUSSIA) in contesti quali Accademie, scuole, carcere ed istituti psichiatrici con laboratori esperienziali focalizzati soprattutto sul significato, valore ed uso delle maschere, marionette e delle fiabe come medium proiettivi.
Le sue maschere e il suoi personaggi, Le pupazze, frutto di un immaginario onirico e grottesco, sono state realizzate per spettacoli di compagnie teatrali, festival, musei e collezionisti. Attualmente collabora attivamente con la Compagnia teatrale Occhisulmondo di Perugia per l’ideazione e realizzazione di maschere e marionette.

https://pupazze.wordpress.com

Data

05 Mag 2018 - 06 Mag 2018

Ora

Tutti del giorno

Costo

€120.00
Teatro Bruno Munari

Luogo

Teatro Bruno Munari
Via Giovanni Bovio, 5, Milano, MI, Italia
Categoria

Organizzatore

Teatro del Buratto
Telefono
0227002476
Email
prenotazioni@teatrodelburatto.it

Other Organizers