Chi siamo

TEATRO DEL BURATTO – Centro di produzione
Oltre quarant’anni di storia nel teatro per l’infanzia i giovani e “tout public”.

Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre rivolto un’attenzione particolare al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli di teatro su nero, terreno storico di ricerca artistica della compagnia, privi (o quasi) di testo e ricchi di quadri scenici, consentono allo spettatore una lettura attraverso immagini, forme, oggetti, suoni e per queste caratteristiche trovano nel mercato estero un largo interesse.

Il Teatro del Buratto è oggi Centro di produzione riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione. Al Teatro del Buratto è stato assegnato per i suoi 40 anni di attività l’attestato di civica benemerenza del Comune di Milano in occasione dell’Ambrogio d’oro 2015.

Gli spettacoli sono replicati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero. Tra le tournée all’estero numerosi anche i festival internazionali: dal Belgio alla Francia, dalla Russia all’Argentina, dalla Spagna alla Germania.

Fra le produzioni storiche e più significative ricordiamo:
L’Histoire du Soldat
Il Viaggio di Astolfo-Quello Stolfo da Ferrara (Premio E.T.I. Stregagatto 1983)
Hello George
Cappuccetto Bianco
Sotto la Tavola (Biglietto d’Oro Agis e Premio E.T.I Stregagatto ’91)
Babar, il piccolo elefante (coproduzione Teatro alla Scala)

Per giovani e adulti
Paneblu
Fly Butterfly (Biglietto d’Oro Agis 1995)
La bilancia dei Balek (Premio ETI Stregagatto 2004)
Il Violino il Soldato e il Diavolo

Serata in nero antologica del 2015 sulla produzione su nero del Buratto e il più recente
…e scrisse O come Orlando

Ancora per infanzia e giovani sono
Giocagiocattolo
Nei cieli di Mirò

Per la fascia 2-4 anni
La lavagna fantastica
E’ pronto! A tavola
Il mio papà è Ulisse
La lavapaure
Piccolo. L’ultimo albero
Pescatori di Stelle
L’arca parte alle otto
Seme di mela
Storie nel nido
In riva al mare

Il progetto produttivo vede anche originali percorsi contenitore di narrazioni e installazioni teatrali, tra cui
Lungo il sentiero delle storie
La scatola magica del teatro
per la circuitazione anche in luoghi non teatral e percorsi-spettacolo tra cui
Gioco giochi gioca
La fabbrica del color
La strada dell’orto Tra le ultime novità per i bambini
Il mio amico mostro
Babebibo…blù- suoni e colori delle parole
Raperonzolo-Il canto del crescere.

Nelle novità 2017 abbiamo
Becco di rame racconttato con la magia del teatro su nero.

Nel 2011 si avvia un progetto produttivo: Giovani e nuove dipendenze con
Binge Drinking. Mondo Liquido
Nella Rete
Io me la gioco
Arricchito da convegni e incontri complementari con psicologi medici ed esperti in teatri e scuole.

Si è avviato il progetto pluriennale di concerti e serate musicali Verdisuite/Lab in collaborazione con il Conservatorio di Milano:
Notturno Verdi”, per il bicentenario di Giuseppe Verdi.

All’attività di produzione si affianca l’intensa attività di ospitalità che realizza l’idea progettuale per la “Città teatro dei bambini” aperta su più sale: il nuovo teatro Bruno Munari in area Maciachini (in convenzione con il Comune di Milano, 2000mq dedicati al teatro, alla formazione, a laboratori incontri ed eventi anche tout public); lo storico Teatro Verdi in zona Isola/Garibaldi e gli spazi teatrali Bì – la Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano.

Il Teatro del Buratto organizza e promuove dal 2007/08, IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura (Premio Hystrio – Provincia di Milano 2010) e dal 1990 il Festival Segnali rivolto agli operatori del teatro ragazzi, promosso in partnership con Elsinor Teatro per conto di Regione Lombardia.

Il Buratto è presente nelle più significative sedi associative e istituzionali, per il teatro infanzia e giovani in particolare, e per iniziative di promozione teatrale e dibattito culturale: da Next/Regione Lombardia, al progetto DNA sulla nuova drammaturgia, a Scenario /Scenario infanzia e così via.

Il Teatro del Buratto ha rapporti con altri Enti sul territorio e continuative relazioni internazionali con Ambasciate, Consolati, Centri ed Enti culturali internazionali.

In ambito di formazione e aggiornamento professionale agisce in collaborazione con Università Enti di Formazione e su bandi e progetti UE e Ministeriali . Attraverso la sezione Teatro Impresa realizza mascotte, installazioni per convention percorsi espositivi, televisione ecc..